IL  NOSTRO  IMPEGNO  NEL  TEMPO



Live streaming - 29  Gennaio 2021 - Giornata della memoria col Dottor Roberto Olla- giornalista Mediaset  e la Dott.ssa Anna Piperno Dirigente Tecnico MIUR- Roma


Live streaming  - 27 Gennaio 2021 - Giornata della memoria con la Dott.ssa  Racheli Kreisberg, nipote di Simon Wiesenthal

INCONTRO CON VIVI  SALOMON, STORICA PRESSO YAD  VASHEM


Europa: dagli orrori della Shoah al valore dell'Unità.

 "L'unione fa la forza" si dice. Con questo intento nel 1948 i Paesi europei hanno deciso di unirsi in una Comunità e sottoscrivere la "Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo". Lo hanno fatto perché nessuno Stato in Europa potesse sopraffare altri Paesi e minoranze senza incontrare un'opposizione efficace come era accaduto, purtroppo, prima e durante la Seconda guerra mondiale. Dopo aver studiato la storia della Shoah, leggete con attenzione il primo articolo della Convenzione e quelli seguenti. Riflettete ed esprimete le vostre idee su quello che successe allora, sugli strumenti di cui l'Europa oggi dispone e sugli ostacoli a vostro avviso ancora presenti.

                   Ecco il nostro punto di partenza. In classe per noi documentarci sulla storia della Shoah, l'impatto emotivo delle testimonianze e la ricaduta degli insegnamenti appresi nel quotidiano sono diventati uno stile di vita. Un approccio all'attualità da un punto di vista diverso, uno sguardo con la consapevolezza di essere fautori di una nuova sensibilità e spirito d'osservazione: andare oltre ciò che si vede, e, analizzare il rapporto causa/effetto di quanto i mass media propongono.

                Quindi, in una scansione curriculare per classi aperte-parallele ed internazionali programmiamo incontri mensili con i nostri coetanei d'Europa, attraverso la piattaforma GSUITE scenario di dibattiti a tema. I prossimi in programma sono

  • Giorno 15 Dicembre 10:40 - 11:30 Italia - Danimarca - Portogallo a classi aperte e parallele " sustenaible world for a better humane space "
  • Giorno 26 Gennaio 11:30 - 12:30 " Cara Kitty " con l'associazione UN PONTE PER ANNE FRANK, Dott.ssa Federica Pannocchia
  • Giorno 03 Febbraio ore 15:00 Italia - Danimarca ---- " The flee in October 1943 ", Mrs Emma Klose Gorodkin
  • Febbraio ( data da definire ) Italia - Danimarca - New York " The tree of hope " , dibattito con la scrittrice Mrs Cara Wilson Granat e Federica Pannocchia.

                             Si tratta di incontri programmati da docenti di inglese, geografia, storia e scienze per condividere, poi, esperienze e conoscenze con gli studenti delle scuole gemellate con noi in un progetto ERASMUS+ KA 122 che sviluppa il tema della SOSTENIBILITA': un mondo eco-green e a misura di essere umano; dove sono le PERSONE a fare la differenza. È questo il nostro modo di superare gli ostacoli e tentare di abbattere le barriere, ma purtroppo ce ne sono alcune INSORMONTABILI, che prescindono l'umanità di ciascuno e sconfinano in una fredda e cinica indifferenza.

                    Noi condivideremo LA SHOAH DEL MARE  e, a tal proposito, abbiamo ascoltato la testimonianza straziante e visionato i video agghiaccianti del Dottor Gianluca Arcidiacone, SOTTUFFICIALE DELLA GUARDIA COSTIERA ITALIANA e genitore dell'alunna Giulia Arcidiacone, attivamente coinvolta nella nostra ricerca sul campo. Ebbene, il nostro Illustre Esperto esterno ci racconta e registra un esodo via mare, che non guarda in faccia nessuno.

                  In quelle acque luogo di vacanza per molti; ma abisso di morte per altri.... Mentre il mondo continua a guardare dall'altra parte. Non ascolta, non sente, non vede, non parla. Sono i deportati del mare. Alla ricerca di un posto sicuro; che spesso è la morte. Non indossano la stella gialla e non hanno neppure un numero tatuato sul braccio, semplicemente perché non esistono.

Europa .... La terra promessa. Promessa di cosa? Sogni e speranze dall'aspro retrogusto di disperazione

La fame, la sete, il freddo, la paura, il buio della notte, la furia del mare. La natura si rivolta .... perché non tollera ciò che gli uomini hanno, ormai, accettato: l'indifferenza alla morte.

Europa, svegliati. Laddove non esiste ancora il valore della VITA ALTRUI a prescindere dall'etnia, religione ed estrazione sociale, non ci può essere l'obbligo di rispettare i diritti dell'uomo. Che non dovrebbe essere un obbligo, ma slancio squisitamente naturale che dovrebbe costruire legami affettivi, non PAROLE DI CARTA.

Firma

Dirigente Scolastico, Dott.ssa DONNICI  Rachele Anna

Dottor Gianluca Arcidiacone,

Giulia Arcidiacone,

Beatrice Pia De Luca,

Andrea Brunetti,

Martina Graziano,

Karol Ruperto,

Giuseppe Beraldi,

Anna Bongiorno,

Francesco Falbo,

Magda De Vincenti,

Gabriele Bracci

Nikita Tedesco

Prof.ssa Carmela Vulcano

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia